giovedì 27 febbraio 2020

Parasite vs Joker vs The Irishman

Parasite è passato alla storia come il primo film di lingua non inglese ad aver vinto un oscar come miglior film. E qui siamo già di fronte ad una svolta epocale. Mentre Trump rimpiange i tempi di Via col vento, un sudcoreano conquista Hollywood. Ma davvero Parasite è il miglior film del 2019? Non sta a me dirlo, ma almeno posso provare a confrontarlo con altri due film che sulla carta gli stavano ampiamente davanti: Joker e The Irishman.


Joker l’ho guardato sull’aereo al rientro in Italia, dopo averne sentito parlare molto bene da tutti coloro che già lo avevano visto. Purtroppo questo film non ha passato la censura in Cina e non era presente nelle sale. Prodotto dalla DC (la stessa di Batman per intenderci) il personaggio del Joker rappresenta l’antieroe, quindi l’esatto contrario di tutti i film Marvel che ci hanno sommerso nell’ultimo decennio. Niente superpoteri, Joker è un film che piace perché potrebbe riguardare chiunque di noi, piace perché da visibilità ai depressi, ai folli agli sfigati. Oscar meritato all’attore Joaquin Phoenix.


Chi invece di Oscar non ne ha vinto nemmeno uno è The Irishman di Scorsese, e ci si chiede, com’è possibile che un film che include mostri sacri come Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel, non si sia guadagnato nemmeno una statuetta nonostante undici nomination? Lungi da me dal giudicare l’operato di questi Dei del cinema, posso solamente dire che The Irishman è un film che non mi ha esaltato. Visto su Netflix, da solo in casa, innanzitutto l’ho trovato troppo lungo. Se un film ti piace te ne accorgi subito, lo guardi tutto d’un fiato e di tanto in tanto controlli quanto manca alla fine, sperando che manchi il più possibile. Se invece non ti convince inizi ad alzarti per andare in bagno, per andare a prendere qualcosa da bere, oppure metti in stop per controllare altre cose online. Inoltre data la durata del film ho dovuto finirlo il giorno dopo perché mi mancava proprio il tempo materiale. Cosa che non si dovrebbe fare mai. Questo film mi ha lasciato un senso di incompiuto, non ho visto nulla di nuovo a ciò che si era già visto in film dello stesso genere come Scarface, Carlito’s Way, Il Padrino, e mancano scene memorabili, per esempio Joe Pesci che chiede “Why do you think I am funny?” in Goodfellas. Restano però le interpretazioni, a me ha impressionato soprattutto Harvey Keitel (che io avevo conosciuto per la prima volta una decina di anni fa con un vecchio VHS in Smoke) che nel film appare solo in poche scene ma mette ansia con il suo sguardo impenetrabile e impassibile da capo mafioso che controlla tutto e tutti.


And the winner is…Parasite. Chi l’avrebbe mai detto? Un film che arriva dall’estremo oriente sbaraglia i concorrenti americani in casa loro. Ma perché? L’unica idea che mi è venuta in mente, oltre al fatto che Parasite è semplicemente un bel film con trama e sceneggiatura originalissime, è che abbia portato una ventata di innovazione. Parasite infatti è impossibile da catalogare, se vi chiedessero che genere di film è? Non ci sarebbe una riposta, perché l’inizio è da simpatica commediola in famiglia povera che improvvisamente viene a contatto con una famiglia ricca (sembra quasi un cinepanettone) poi la quiete di una cena a base alcolica è interrotta dallo squillo del citofono, che tramuta tutto in un thriller, per poi concludersi con…non lo dico nel caso non lo abbiate ancora visto. Ho finito il film a bocca chiedendomi “Cosa diavolo ho appena visto?”. Ecco perché secondo me la pellicola di Bong Joon-ho ha meritato di stare davanti ad un comunque ottimo Joker. Forse perché ad Hollywood non si era mai visto niente di simile. 

Altri film citati e consigliati: 
  • Scarface (1983) di Brian De Palma con Al Pacino e Michelle Pfeiffer 
  • Carlito’s Way (1993) di Brian De Palma con Al Pacino e Sean Penn 
  • Il Padrino (1972) di Francis Ford Coppola con Marlon Brando e Al Pacino 
  • Goodfellas (Quei bravi ragazzi, 1990) di Martin Scorsese con Ray Liotta, Robert De Niro e Joe Pesci
  • Smoke (1995) di Wayne Wang con Harvey Keitel 

Inoltre consiglio altri film di Bong Joon-ho: 
  • The Host, 2006
  • Snowpiercer, 2013 con Chris Evans 
  • Okja, 2017 con Jake Gyllenhaal